Skip to main content

Ritrovarsi sulle onde del mare

Vacanze alternative

🔊 Puntata 682


Ritrovarsi sulle onde del mare

Accettereste di stare su una barca a vela di 16 metri in compagnia di sei sconosciuti per 4 giorni?
Perdere le staffe in spazi ristretti non è difficile e i momenti di tensione non mancano.
In questi giorni di ripresa dal Covid e con l’avvicinarsi della stagione estiva, vogliamo raccontarvi l’esperienza vissuta qualche tempo fa da Claudio, un nostro redattore, che ha partecipato a un gita in barca a vela, organizzata dal Dipartimento di salute mentale di Bologna, in collaborazione con alcune associazioni del Cufo (Comitato Utenti Familiari e Operatori)
La convivenza sulla barca a vela ha messo a dura prova più volte l’equipaggio composto da quattro persone in cura ai servizi di salute mentale, Giovanni (educatore), un volontario e lo skipper Massimo, proprietario della barca a vela. A complicare la vita sulla Foxy Lady (questo il nome della barca) è stata l’immancabile lite che prevedibilmente è scoppiata a bordo, tra sette persone compresse per 4 giorni in sedici metri. Ma non sono mancati anche i momenti belli, Claudio ad esempio, una volta approdato a Levanzo, racconta di essere rimasto letteralmente rapito dallo spettacolo della luna che “rischiarava appena il mare nero”.
Al termine del racconto abbiamo chiesto a Claudio, quali sono le sensazioni che prova oggi, dopo il difficile periodo di lockdown, quando ripensa a questa esperienza.

|