Lasciate che le mamme piangano
Questioni di maternità
🔊 Puntata 625
Sicura che ce la fai?
Con Silvana Quadrino, pedagogista e psicologa dell’età evolutiva, specializzata in terapie della famiglia, parliamo di un momento difficile, perché gravidanza e parto non son o certo rose e fiori.
Già la gravidanza è un grande stravolgimento fisico ed emotivo. Poi, è d’importanza fondamentale per la salute psicologica di ogni madre poter affrontare il post parto in un contesto il più accogliente possibile
“La mamma non dovrebbe sentirsi sola davanti a un mondo di persone che la osservano e che apparentemente giudicano se è all’altezza” racconta la psicologa.
Anche in buona fede: spesso i genitori di una neomamma tendono a percepirla come più fragile e incapace di quanto sia in realtà. Questa dinamica genera insicurezza nella donna, ingigantendo di rimando i sospetti di depressione da parte dei famigliari. Questa però, sostiene Quadrino, è l’espressione di una mentalità radicata nella nostra società, che tende a medicalizzare il parto e le difficoltà ad esso correlate, e che vede come qualcosa da curare anche la normale e fisiologica fatica di affrontare l’arrivo di una nuova vita: “Rispetto agli altri paesi europei, in Italia c’è un eccesso di diagnosi di depressione post-parto, presumibilmente dovuta a un’eccessiva preoccupazione per i segnali di momentaneo disadattamento della donna”.
Invece il sospetto di un’autentica depressione post parto è giustificato quando una situazione di profondo disagio legato al bambino si prolunga nel tempo e quando la madre rifiuta di riconoscere che c’è un problema.
Psicoregali immateriali
La redazione anche quest’anno fa regali immateriali agli ascoltatori. Piero ha portato la canzone “Just Like Christmas” della band americana Low, un pezzo a tema che lo fa stare bene. Barbara parla invece delle sue tradizioni, culinarie e non, per celebrare le festività: accendere le luci sul balcone il giorno dell’Immacolata e preparare i tortellini in brodo.
Ma il Natale non è per tutti sinonimo di allegria e leggerezza: il regalo di Isaac è “Get You The Moon” di Kina, “una canzone molto sentita e triste” che gli sta facendo molto compagnia in questo periodo.