Skip to main content

HO DECISO: STASERA MI UBRIACO

Una ricerca sul rapporto tra alcol e giovani di settori svantaggiati

🔊 Puntata 561


HO DECISO: STASERA MI UBRIACO
   

 

 

Alcool non è un errore: è una ricerca europea in tre paesi, Italia, Spagna e Portogallo sul rapporto tra i giovani e l’alcol tra i giovani appartenenti a settori svantaggiati. Il dott. Raimondo Pavarin, dell’Osservatorio sulle dipendenze Patologiche della Asl di Bologna, che era uno dei partner del progetto, sottolinea come l’abuso di sostanze, soprattutto di alcol, aumenti maggiormente nei settori sociali svantaggiati. 
“La nostra ricerca interessa  persone  che già usavano alcolici, e tra questi abbiamo trovato che l’83% ha avuto episodi di Heavy episodic drinking nell’ultimo anno; ad  almeno il 50% è capitato più di due volte la settimana”.

Il comportamento protettivo più usato è quello di uscire di casa con pochi soldi, con 10 o 15 euro, per cui una volta finiti i soldi si deve smettere di bere.  L’Heavy episodic drinking  non è un fenomeno legato a particolari motivazioni o particolari occasioni; bere per ubriacarsi è lo scopo della serata.
Alcuni  studenti di scuole medie superiori di Bologna, che erano in stage a Psicoradio, hanno commentato l’intervista. Che cosa cerca una persona che programma l’ubriacatura? Secondo una studentessa “Una persona che decide di ubriacarsi cerca forse di uscire da qualche problema, divertirsi senza pensare”
E uno studente, alla domande se gli è capitato di decidere di ubriacarsi ha risposto: “ No,  più che la paura di rimanere per terra, per  la paura delle mazzate di mio padre” Gli fa eco un collega:  “Io non oso neanche immaginare cosa succederebbe”

 

|