TORNARE A RESPIRARE
Storia di una donna che ha superato l’alcolismo
🔊 Puntata 928
“Bisogna cercare un aiuto, da soli si fa troppa fatica a smettere”
L’alcool è stato sempre presente nella sua vita; però a un certo punto il consumo aumenta in modo esagerato, tanto da far preoccupare la famiglia e passare molte notti al pronto soccorso.
Quando poi viene poi ricoverata in un reparto di psichiatria, si rifiuta di andare al SERT perché “non sono una drogata” afferma con determinazione.
Sul lavoro, la sua situazione è sempre stata complicata. Dopo un pesante mobbing sul posto di lavoro durato anni, tocca il fondo: “La mia scrivania di trenta anni, è stata occupata da un’altra persona”. Questo la fa sprofondare ancor più nella depressione e provoca una ricaduta nella dipendenza, dopo che per nove mesi era riuscita a non bere.
E’ allora che il suo psichiatra le consiglia di andare alle riunioni del CAT, un “club alcologico territoriale”. Le prime riunioni sono difficili: “il primo mese è stata molto dura, perché si sente la mancanza fisica della sostanza. Poi si respira e allora sembra di essere in un altro mondo”.
Durante le riunioni del CAT viene sempre accompagnata dal marito, che diventa il suo “carceriere” e non l’abbandona mai, in nessun momento della giornata.
Poco a poco, nelle riunioni riesce ad aprirsi.“Si viene accettati dalle persone che hanno vissuto le tue stesse esperienze”.
Il sostegno reciproco non c’è solo durante le riunioni: “anche se non c’è l’incontro al club, si cerca di aiutarsi a vicenda” ci spiega tranquillamente, come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Ormai sono tre anni che la nostra protagonista ha rinunciato all’alcool; accompagnata dai servizi del Centro di salute mentale, sta combattendo anche la depressione che molto spesso accompagna le persone che si rifugiano nell’alcol.
Oggi con l’esperienza che ha accumulato riesce anche ad aiutare ed ispirare altri partecipanti, quando attraversano momenti di difficoltà. Ed è la prova che è possibile, con molta forza d’animo e l’aiuto di chi è vicino, uscire da una dipendenza che altrimenti potrebbe facilmente trasformarsi in un baratro.