LO STATO DELLA FOLLIA
‘’Napolitano disse a Marino: filma e fai vedere perché se tu racconti ai tuoi colleghi senatori quello che stai raccontando adesso a me nessuno ci crederà’’
🔊 Puntata 388
Qualche settimana fa a Bologna, Psicoradio, insieme a Jonas Onlus, ha presentato il film “Lo Stato della follia”, durante una delle serate organizzate dal Kinodromo.
Al termine della proiezione la redazione ha moderato il dibattito cui hanno preso parte il regista Francesco Cordio e Giovanni Mierolo, psicoanalista che ha iniziato la sua carriera lavorando con Basaglia ed è attualmente responsabile di Jonas Torino.
Il documentario racconta gli orrori degli ospedali psichiatrici giudiziari e si basa principalmente sulle immagini scioccanti che lo stesso regista ha catturato all’interno dei sei OPG italiani per conto della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema sanitario nazionale presieduta nel 2010 dal senatore Ignazio Marino, attuale sindaco di Roma.
“Sono rinchiusi perché sono matti, o sono matti perché sono rinchiusi?”
In questo momento di transizione da OPG alle nuove REMS, Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza, che li stanno sostituendo, si è discusso di pericolosità sociale, contenzione e responsabilità, insieme ai testimoni di questi luoghi di reclusione, in un parallelo tra la necessità di superare gli Opg oggi, così come è stato necessario chiudere i manicomi negli anni ‘70.
Delle Cure e delle Arti
La seconda edizione del festival della salute mentale a Bologna.
Presentazioni di libri, visite ai luoghi storici della salute mentale bolognese, spettacoli teatrali e molto altro, dal 16 maggio al 10 giugno.
Potrete incontrare, tra i tanti, il Collettivo Artisti Irregolari, i partecipanti al progetto Il Cinno Selvaggio, l’Istituzione Minguzzi, scrittori, poeti e attori.
Anche Psicoradio sarà presente a varie iniziative del festival: tra queste, il 10 giugno, con una installazione audio-visuale dal titolo La follia dell’arte, per dar voce ad alcuni artisti che, per volontà o per destino, hanno esplorato le “oscurità interiori”.