Skip to main content

Quello che le donne non dicono


Quello che le donne non dicono

Ma le studentesse raccontano

Clicca qui per ascoltare la puntata 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è p195.jpg
Puntata 195

“La differenza principale tra uomo e donna sta nella libertà. La donna non è libera quanto l’uomo. La donna a volte rischia di apparire quello che non è.”
“Più che di apparenze parlerei di un retaggio culturale che ci portiamo dietro.”

Quello che avete appena letto è un estratto di una conversazione avuta con alcune ragazze della Quarta AS del Liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO) che il mese scorso sono venute a fare uno stage negli studi di Psicoradio.

E’ nato un dibattito (pacifico) tra rappresentanti dei due sessi da cui è emerso ciò che le donne non sempre dicono riguardo a: differenza tra uomo e donna, ruolo della donna, forza e debolezza dell’uomo di oggi, libertà femminile, senso del dovere ed educazione, modelli culturali dominanti e molto altro ancora.

Dopo le giornate trascorse insieme le studentesse hanno spedito a Psicoradio una lettera accorata di ringraziamenti: “in pochi giorni avete tracciato un’impronta forte su di noi, uscite dalla sede ci siamo sentite cambiate, più aperte ed arricchite intellettualmente ed emotivamente. Ciò che avete lasciato è uno stimolo a riflettere, a pensare attraverso vie alternative.”

Nella seconda parte Psicoradio vi regala alcune poesie, sul tema dell’identità e delle relazioni, di Wislawa Szymborska e Aldo Palazzeschi.

Psicoradio segnala uno Psicoappuntamento organizzato da VOLABO (Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna) relativo ad un convegno dedicato alla rappresentanza del volontariato che si svolgerà a Bologna il 12 aprile.

|