Skip to main content

Non gioco più


Non gioco più

E’ solo un gioco o una seria patologia?

Clicca qui per ascoltare la puntata 

La puntata è la prima di una serie dedicata al gioco d’azzardo patologico.
Protagonista della trasmissione è Marco Baldini, conduttore radiofonico e scrittore, che racconta la sua esperienza di giocatore compulsivo, preso nella trappola di cambiali e assegni per puntare su cavalli che non vincevano mai, e di come ha deciso addirittura di cambiare città per riuscire a smettere. I redattori di Psicoradio hanno anche incontrato giocatori e gestori di alcuni centri scommesse di Bologna che hanno raccontato l’azzardo, quando non è più un gioco.

Nella parte locale si parla del Convegno “L’empowerment della persona”, dal 24 al 26 settembre 2009 a Reggio Emilia.
In questo ambito Psicoradio è stata presentata come una esperienza che aiuta le persone ad aumentare le proprie capacità, l’autonomia, il senso di sé, oltre che a far cultura sulla salute mentale. Marco e Morena hanno raccontato che cosa è stato per loro l’empowerment: lavorare a Psicoradio.
La redazione ha chiesto anche alla dottoressa Ivonne Donegani cosa si intende con il concetto di empowerment di quelle risorse umane che mettono l’individuo nelle condizioni di agire, di operare e di assumersi sempre maggiori responsabilità.

 

|