Lo scherzo infinito
Clicca qui per ascoltare la puntata
Ricordando Wallace
Psicoradio riprende a trasmettere in tutta Italia grazie alla rinnovata collaborazione con Popolare Network. Per il suo ritorno in nazionale, la redazione ha scelto di ricordare D. F. Wallace, talento letterario americano recentemente scomparso. Uno scrittore che sentiamo particolarmente vicino per temi trattati e vita vissuta.
Il racconto della complessa personalità di Wallace si intreccia con citazioni tratte dai suoi romanzi più famosi e con la musica dei Joy Division, scelti per la loro affinità con lo spirito e l’esperienza dello scrittore.
Abbiamo chiesto anche un ricordo a Edoardo Nesi, traduttore in Italia del più celebre romanzo di Wallace, Infinite Jest. Nei libri di Wallace abbiamo trovato quasi l’affermazione di un (paradossale) diritto al disagio: “Non voglio stare bene”, dice uno dei personaggi dei suoi racconti. Uno stato d’animo che lo scrittore conosceva da vicino, lui che da venti anni lottava contro la depressione. Eppure Wallace sapeva vedere anche i lati positivi delle persone, quelli più nascosti: “È possibile che gli angeli non esistano, diceva, però ci sono persone che potrebbero essere angeli”. Anche a Psicoradio piace andare oltre l’apparenza, come Wallace ci ha insegnato.