Skip to main content

Storie di vite vissute

Storia di bullismo di Marianna Mammone in arte Big Mama. Storia del talento letterario David Foster Wallace dalla complessa personalità

🔊 Puntata 891


Storie di vite vissute

“La rabbia non (ti) basta” contro il bullismo

Quest’anno abbiamo deciso di parlarvi del festival di Sanremo, perché ci ha particolarmente colpito una fra le canzoni in gara: è quella della cantante Marianna Mammone, in arte Big Mama, dal titolo “La rabbia non ti basta” che tratta un tema molto caro a Psicoradio, quello del bullismo.

La canzone è autobiografica e racconta appunto degli atti di bullismo subiti dalla cantante nel corso della sua vita per via della sua corporatura robusta. Big Mama ha raccontato di essere riuscita a superare quei momenti grazie alla musica. Non solo: la musica l’ha aiutata anche a superare un altro momento molto difficile, quando ha scoperto di avere un tumore a soli 20 anni.

La musica è stata per lei il mezzo per superare le difficoltà e portare le sue paure e insicurezze sul famoso palco di Sanremo.

Anche un redattore di Psicoradio racconta di aver subito bullismo nella sua vita, ma di non essere stato ascoltato: “Nella mia infanzia ho cercato di dire che subivo bullismo, ma siccome ero noto per dire bugie, andava a finire poi che i professori non credevano più a me ma ai bulli”.

In memoria di David Foster Wallace

La redazione ha scelto poi di ricordare David Foster Wallace, talento letterario americano che sentiamo particolarmente vicino per temi trattati e vita vissuta.

Il racconto della complessa personalità di Wallace si intreccia con citazioni tratte dai suoi romanzi più famosi e con la musica dei Joy Division, scelti per la loro affinità con lo spirito e l’esperienza dello scrittore.

Abbiamo chiesto anche un ricordo a Edoardo Nesi, traduttore in Italia del più celebre romanzo di Wallace, Infinite Jest. Nei libri di Wallace abbiamo trovato quasi l’affermazione di un (paradossale) diritto al disagio: “Non voglio stare bene”, dice uno dei personaggi dei suoi racconti. Uno stato d’animo che lo scrittore conosceva da vicino, lui che da venti anni lottava contro la depressione. Eppure Wallace sapeva vedere anche i lati positivi delle persone, quelli più nascosti: “È possibile che gli angeli non esistano, diceva, però ci sono persone che potrebbero essere angeli”.

Anche a Psicoradio piace andare oltre l’apparenza, come Wallace ci ha insegnato.

Foto di Salvatore Ciambra

|