Skip to main content

Marco Bellavia è uscito dal gruppo

Parliamo di depressione e bullismo al Grande Fratello VIP ma nella seconda parte andiamo alla scoperta dei nuovi redattori di Psicoradio

🔊 Puntata 821


Marco Bellavia è uscito dal gruppo
821 Marco Bellavia è uscito dal gruppo

“Non è solo rabbia, è indignazione. Ho sentito e visto cose che pensavo che nel 2022 non potessero più esistere”, racconta Katia, ex-redattrice di Psicoradio che si è messa in contatto con noi dopo aver visto un programma televisivo che l’ha scossa e ha suscitato molte polemiche nei giorni seguenti anche sui giornali e sui social network. A cosa si riferisce? A una puntata della settima edizione del Grande Fratello VIP in onda su Canale 5, alla quale partecipava anche una persona che soffre di depressione ovvero Marco Bellavia, in passato conduttore del noto programma per bambini Bim Bum Bam.

Sabato 1 ottobre Bellavia ha abbandonato il programma dopo aver manifestato la sua sofferenza a causa delle continue cattiverie che gli altri concorrenti del reality gli dicevano. Emarginato e assalito con parole per nulla piacevoli e per nulla empatiche il concorrente ha dichiarato: “Questa casa mi muove dentro dei mostri che non riesco a controllare”. In questa puntata ascoltiamo non soltanto il parere di Katia, scandalizzata dalle reazioni e dagli attacchi degli altri partecipanti, ma anche le opinioni in merito dei redattori. “Stiamo parlando di dinamiche di branco e di dinamiche di spettacolo”, riflette Francesco. Gino sostiene che l’esito era prevedibile perché in questo programma se vuoi vincere devi eliminare gli altri concorrenti e questo potrebbe spiegare il comportamento del gruppo nei confronti dei più fragile.

La seconda parte della puntata è più leggera. Così come il mondo è in costante evoluzione anche la redazione di Psicoradio cresce, si modifica e cambia! Un nuovo gruppo di redattori è entrato a far parte di Psicoradio e in questa puntata iniziamo a sentire le voci di alcuni di loro: perché desideravano far parte di questa esperienza? Quali argomenti vorrebbero trattare in futuro? E così via. “Mi piacerebbe analizzare come le società hanno interpretato i disturbi mentali nell’antichità, una panoramica su come l’uomo risponde a cose che non comprende” racconta Dario. “Io mi aspetto di poter parlare di argomenti di cui la società non vuole parlare come ad esempio l’autismo”, dice invece Loide. Ascoltiamo poi le parole di un’altra nuova giovane redattrice, Benedetta. Nella prossima puntata proseguirà la nostra carrellata esplorativa e introduttiva dei nuovi redattori della radio.

|