Skip to main content

Voci buone, voci cattive

Cosa significa sentire le voci?

🔊 Puntata 637


Voci buone, voci cattive
Clicca per aprire la finestra di Psicoradio sulle voci

Cosa sono le voci? Cosa significa udire le voci? Lo psichiatra Stefano Canini dà una definizione sfaccettata di questo fenomeno di cui Psicoradio si è occupata approfonditamente nel corso degli anni: “uno psichiatra potrebbe dire che è un’alterazione della percezione, alcune persone potrebbero sostenere che sono le voci dell’aldilà, culture africane ed orientali credono che siano spiriti che rimangono in contatto con il nostro mondo, un esperto di psicoanalisi potrebbe dire invece che è un’esperienza di tipo dissociativo in seguito ad un trauma e così via.” Insomma, a parere di Stefano Canini avremo risposte diverse in base al nostro interlocutore e ciascuno racconta “un pezzo di realtà possibile”.

Giovanna, ex redattrice, racconta ai microfoni di Psicoradio un episodio che le è capitato durante una Pasqua di diversi anni fa: “Quando ho cominciato a sentire le voci ero convinta di avere degli spiriti in casa e quando sono andata dal mio parroco a raccontare questo fatto mi ha mandato da un esorcista”.

In apertura di questa Finestra di Psicoradio un intervento di Lorenzo, uno dei redattori della radio, che racconta il suo timore di regredire in questo periodo di forzato isolamento sociale causato dall’emergenza Covid-19 e vanificare in parte i progressi fatti in anni di crescita e consolidamento psicologico personale.

In chiusura, per la rubrica “Sognare senza sonnifero”, un consiglio per viaggiare ammirando splendidi paesaggi a bordo dei treni delle linee ferroviarie norvegesi: sul canale YouTube RailCowGirl.

|