Skip to main content

Outsider art un tesoro nascosto

Quando la mente si priva, più sinceri si piange

🔊 Puntata 620


Outsider art un tesoro nascosto

Ne “La Parata”:  animali sopra le righe ed umanizzati sfilano su un lungo tappeto rosso. E’ il libro di Andrea Calcagno edito da Ultrablu,  un atelier/casa editrice di artisti che a Roma “mette in contatto artisti normotipici con artisti neuroatipici con la convinzione che le ricchezze neurologiche siano un arricchimento per tutti”.

Appoggia la penna sulla carta in un punto che a me appare casuale… a poco a poco compare il disegno, senza ripensamenti, senza cancellature, senza staccare quasi mai la punta della penna dal foglio – scrive la mamma di Andrea in fondo al libro – Così piano piano davanti ai miei occhi prendono vita personaggi buffi, contenti o arrabbiati. Andrea apre la porta della sua fervida immaginazione; e io resto incantata”

Durante il IV Festival dell’Outsider Art e dell’Arte irregolare di Verona, Psicoradio ha incontrato Virgilio Mollicone, docente d’arte e fondatore dell’atelier/casa editrice, e si è lasciata trasportare in un mondo di poesia, animali marcianti, piante musicali e potenti, coloratissimi disegni.

Noi cerchiamo di far emergere il tesoro che è nascosto in questi artisti, di condividerlo e farlo conoscere, perché è una forma di ricchezza”, racconta Mollicone a Psicoradio. E la ricchezza poetica appare evidente anche in un altro, sorprendete, libro: “Sulla terra vieni”, di Tristano Monaca. Con disegni magnifici che evocano Schiele  insieme alla grafic novel più contemporanea, e testi poetici: “Quando la mente si priva, più sinceri si piange”;

Oppure:  “Questo tuorlo è una promessa di piume, ma finché non caglia il sangue, resta una promessa”.

E tutto questo in garage di Roma, dove i ragazzi coinvolti nel progetto hanno tutti i mezzi, tradizionali e digitali, per esprimersi fino in fondo.

 

|