LA PEDAGOGIA PERVERSA DI UNA MADRE
Una storia vera
🔊 Puntata 389
La puntata si apre su una storia vera, la prima di una serie di racconti di vita vissuta che vengono regalati a Psicoradio.
In questo caso è un nostro redattore che ricorda quando era bambino, e la “pedagogia perversa”che la madre ha usato con lui e i suoi fratelli.
Psicoradio condurrà la presentazione del l’ultimo scritto del prolifico scrittore Paolo Nori, “Repertorio dei matti della città di Bologna”; assieme all’autore, Angelo Fioritti, direttore sanitario dell’AUSL.
Nell’ambito del “Festival delle cure delle arti” mercoledi 27 maggio alle 21 in Via Clavature 8, Bologna. Si ride a denti stretti ma si ride anche di gusto.Noi di Psicoradio ci siamo chiesti e chiediamo se i matti del titolo fanno ridere
In chiusura vi raccontiamo la storia di un personaggio particolare: Carlo Alberto Pizzardi
Carlo Alberto Pizzardi è stato un grande personaggio poco conosciuto, e se giri la testa il suo nome compare su varie insegne di Bologna.
E’ stato lui a contribuire all’eccellenza del sistema ospedaliero della città quando, nella prima metà del 900, decide di donare la sua fortuna alle istituzioni di salute pubblica, dopo aver costruito scuole ed asili. Sono nati così l’ospedale Maggiore e il Bellaria di Bologna.
Un uomo illustre che generosamente si è preso a cuore il bene comune, un esempio.
Psicoradio ne racconta la storia in questa puntata per ricordare che il 31 maggio in occasione “ FESTIVAL DELLE CURE DELLE ARTI” ci sarà una passeggiata nei luoghi e nei palazzi dedicati a questo personaggio.
Psicoradio da sempre promuove la conoscenza di quello“strano fenomeno del sentire le voci”. A Vercelli il 29 maggio si conclude il progetto SE MI ASCOLTO NON AVRO’ PAURA promosso dall’associazione Diapsi. Interverranno Mario Cordano, Glenda Piona, Marcello Macario e ospite speciale Duccio Demetrio.