Skip to main content

PSICORADIO TRA ARTE E TEATRO

Il signor Arthur Bispo do Rosàrio ha passato quasi tutta la sua vita in un manicomio, ma le sue opere sono state esposte alla Biennale d’arte di Venezia

🔊 Puntata 356


PSICORADIO TRA ARTE E TEATRO

Clicca qui per ascoltare la puntata 

Il signor Arthur Bispo do Rosàrio ha passato quasi tutta la sua vita in un manicomio, ma le sue opere sono state esposte alla Biennale d’arte di Venezia. E’ solo un esempio di arte irregolare, l’arte di chi crea senza una vera formazione artistica e si colloca al di fuori dei canali tradizionali di diffusione e critica artistica.
A Bologna, il 10 ottobre, verrà presentata la prima Galleria Virtuale di arte irregolare, patrocinata dal Dipartimento di Salute mentale di Bologna e dal “Comitato Nobel per i Disabili”, comitato voluto da Dario Fo, Franca Rame e dal figlio Jacopo, con il compenso per il Nobel per la letteratura vinto dall’attore nel 1996.
La vera novità della galleria virtuale sarà la possibilità, per gli artisti irregolari di mettere in mostra le proprie opere e venderle a un pubblico ampio che potrà consultare il catalogo tramite un sito internet dedicato.
Psicoradio, che sarà radio ufficiale dell’inaugurazione della galleria, ha intervistato quattro artiste che raccontano il loro rapporto con l’arte e sofferenza.

 

Psicoappuntamento: dal 15 al 26 ottobre, la compagnia teatrale di Arte e Salute presenta all’Arena del Sole di Bologna “La persecuzione e l’assassinio di Jean Paul Marat”, con la partecipazione di Laura Marinoni, e gli attori della Compagnia Arte e Salute, per la regia di Nanni Garella.

 

|