Skip to main content

RESISTERE CON CREATIVITÀ

una giornata in memoria di Roberto Mastai

🔊 Puntata 333


RESISTERE CON CREATIVITÀ

Clicca qui per ascoltare la puntata

Il 25 Aprile Via del Pratello celebra, a più di un anno dalla sua scomparsa, una giornata in memoria di Roberto Mastai, artista amato e rimpianto dagli abitanti della storica strada delle osterie nel centro di Bologna.

I redattori di Psicoradio, all’epoca della sua morte, hanno intervistato alcune persone che lavorano e vivono al Pratello e che lo ricordano come una persona riservata e splendida, surreale, amico di tutti.

Roberto Mastai regalava o barattava le sue poesie e i suoi disegni perché, sosteneva, “i soldi sono sporchi”. Psicoradio ripropone queste testimonianze.

Nella seconda parte della trasmissione, la redazione svela agli ascoltatori i suoi piccoli momenti di gioia quotidiana.

C’è chi si rallegra per un thè con le amiche, chi perché è arrivata la primavera e può finalmente ripiantare i fiori sul proprio balcone.

Per qualcun altro felicità è immaginare i paesaggi di casa mentre si sta tornando, oppure “preparare da mangiare per se e per la propria compagna e anche, perché no, fare l’amore”.

Nei ricordi di un’altra redattrice, i momenti di felicità si intrecciano anche con momenti di nostalgia: “La mia nostalgia è il sapore del panino con gelato che la mia nonna mi comprava tutti i pomeriggi all’uscita dal doposcuola”.

|