RAMA, CHE HA CAMBIATO 17 CASE IN 21 ANNI, E CHE DOPO PSICORADIO FARÀ IL FALEGNAME
‘’Com’è lavorare? Faticoso un bel po’!’’
🔊 Puntata 314
Clicca qui per ascoltare la puntata
Chi ascolta Psicoradio si sarà accorto che una giovane voce non è più in onda: quella di Rama. Perché Rama, albanese del Kossovo, dopo 2 anni a Psicoradio sta facendo un tirocinio per imparare a fare il falegname, e se tutto andrà bene, potrebbe essere assunto.
E’ una piccola storia che sta andando bene, e che raccontiamo in questa puntata per ricordare che si può soffrire molto, attraversare periodi molto duri, e cominciare ad uscirne.
Come ci dice Rama: ” Ho avuto periodi in cui sono stato molto male, e credevo che sarebbe andato tutto peggio. Psicoradio mi ha insegnato a stare insieme agli altri, a confrontarmi.” E noi aggiungiamo: a venire puntuale! A lavorare duro, e ad applicare una creatività brillante.
MISERIA E NUBILTE’
Cosa impara Vito dai pazienti attori di Arte e Salute?
“Dagli attori di Arte e Salute ho imparato l’entusiasmo di andare in scena, perché spesso noi che facciamo teatro da tanto tempo ce ne dimentichiamo”
L’attore bolognese Vito racconta ai microfoni di Psicoradio cosa ha imparato lavorando con la compagnia teatrale “Arte e salute”, formata da persone in cura presso i servizi di salute mentale di Bologna.
La replica del loro spettacolo “Miseria e Nubilte’”con la regia di Nanni Garella, torna all’Arena del Sole dal 17/12 al 6/1
Si tratta di un classico della comicita’ napoletana, uno dei cavalli di battaglia di Eduardo e di Toto’, riscritto in lingua bolognese. La commedia di Scarpetta e’ la storia di una messa in scena per combinare un matrimonio impossibile, tra ricchezze ostentate e poverta’ nascoste, e attraversata dal tema delle diversita’: la poverta’ ed emarginazione, la diversità fisica o psichica ed anche la diversita’ linguistica.