PAZZO, AMANTE E POETA SON COMPOSTI SOL DI FANTASIA
Teatro e psiche
🔊 Puntata 278
“Da’ al tuo dolore le parole che esige. Il dolore che non parla, sussurra a un cuore troppo affranto l’ordine di schiantarsi”
Le parole del Macbeth di Shakespeare, così come quelle di altre pieces teatrali, raccontano emozioni e sensazioni forti, descrivendo la vita e scavando nella psiche.
A Bologna, da circa 10 anni, l’associazione Arte e Salute Onlus, insieme al Dipartimento di Salute Mentale, si occupa di teatro e disagio psichico. Nella compagnia Arte e Salute, i cittadini seguiti dai servizi di salute mentale ricevono una formazione specifica in campo teatrale, e diretti da registi professionisti, recitano in teatri sia italiani che europei.
Dal 4 al 14 aprile, la compagnia Arte e Salute reciterà “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, in un adattamento originale in dialetto bolognese del regista Nanni Garella.
Psicoradio ha intervistato Nanni Garella, l’attore Vito che interpreta Felice e gli attori Roberto, Iole e Pamela che hanno risposto a domande sul rapporto con i personaggi che interpretano e su come hanno imparato ad essere attori.
—
Il sito sui temi della salute mentale, che sta nascendo, grazie a un coordinamento di associazioni di utenti e familiari, a Psicoradio e altre realtà cittadine, con il sostegno del Dipartimento di Salute mentale, ha finalmente un nome. Un’ascoltatrice ha vinto il concorso “Per un nome originale un cestone niente male!”: si tratta di una mamma che ha proposto il nome “Sogni e bisogni”.