FERRARI BRUT
Intervista al prof. Stefano Ferrari sull’Art Brut
🔊 Puntata 309
Psicoradio continua ad occuparsi di arte irregolare o outsider art. Abbiamo intervistato il prof. Stefano Ferrari, docente di psicologia dell’arte all’Università di Bologna. Cosa si intende per arte irregolare? “Sono prodotti che nascono dalla marginalità” risponde il Prof. Ferrari “ la producono autori che non hanno una formazione artistica in senso stretto; anzi come diceva l’ideatore del termine, Dubuffet, più ingenui e meno formati sono gli autori e migliori sono i prodotti dell’arte irregolare”.
Questa marginalità spesso coincide con la sfera del disagio psichico, continua a spiegare Ferrari, i prodotti sono realizzati spesso nei manicomi o negli istituti psichiatrici.
Oltre all’intervista al prof. Ferrari, Psicoradio ricorda una visita fatta qualche tempo fa da alcuni nostri redattori a Ravenna ad una mostra sull’Arte Irregolare: “Border Line, artisti tra normalità e follia”, nella quale viene esposta accanto ad opere di Artisti Ufficiali, la produzione di persone con problemi psichici. Questi quadri vengono commentati dai nostri redattori, da alcune persone che erano presenti alla mostra ed anche da due bambini.