Skip to main content

I NOMI DEL DOLORE

In questa puntata Psicoradio approfondisce il tema della diagnosi dal punto di vista di chi le scrive e le fa, ma anche dal punto di vista di chi le riceve e le vive.

🔊 Puntata 303


I NOMI DEL DOLORE


Diagnosi: parola di origine greca, utilizzata nella medicina antica con il significato di “riconoscimento”.
Umberto Galimberti, Dizionario di psicologia

In questa puntata Psicoradio approfondisce il tema della diagnosi dal punto di vista di chi le scrive e le fa, ma anche dal punto di vista di chi le riceve e le vive.

Nella prima parte si parla del DSM V, il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Un manuale che elenca i disturbi mentali e viene utilizzato in tutta la medicina occidentale come testo di riferimento per le diagnosi. La nuova versione, presentata a maggio 2013, è stata ed è però oggetto di forti critiche

In particolare Psicoradio raccoglie quelle dello psichiatra Allen Frances, che era stato uno dei redattori del DSM IV. “Questa nuova versione gonfia la sfera del patologico così si rischia che persone attualmente considerate normali siano diagnosticate con un disturbo mentale e ricevano un trattamento e una stigmatizzazione di cui non hanno alcun bisogno” dice Frances ai microfoni della redazione.Ad esempio per certe categorie di disturbi è stata abbassata la “soglia clinica” e altre sono state introdotte ex novo.

Nella seconda parte i redattori raccontano loro esperienze di persone “diagnosticate”. “Devo sintetizzare 30 anni di diagnosi, e non è facile” “Non bisogna spaventarsi per le diagnosi, è come leggere gli effetti collaterali dei farmaci. “A me è capitato che nello stesso momento due medici diversi facessero due diagnosi diverse”.

L’ ultima parte della puntata è dedicata al concorso “Né Matti Né Pazzi”. Anche quest’anno Psicoradio ha partecipato all’ incontro “Impazzire Si Può” a Trieste e in questa occasione ha intervistato alcuni avventori sul tema del linguaggio chiedendo loro quale termine potrebbe essere appropriato per definire una persona con disagio psichico.

|