E VISSERO FELICI E GAY, CON TANTI BAMBINI
L’associazione Arcobaleno parla delle famiglie omosessuali e dei loro bambini
🔊 Puntata 246
Tre gli argomenti di questa puntata di Psicoradio: il terremoto, le famiglie omosessuali, l’appello di Psicoradio contro l’affossamento della legge Basaglia.
“Non avrebbe avuto senso avere dei timori per il futuro dei miei bimbi, visto che io come lesbica in questa società ho vissuto così bene.” Queste sono le parole di Ilaria Trivellato, referente dell’associazione Famiglie Arcobaleno, che riunisce famiglie dove i genitori sono gay o lesbiche.
“Un genitore sa quando è il momento di mettere al mondo dei figli indipendentemente dalla sua identità sessuale”, continua Ilaria Trivellato. Cosa si sentono dire i loro bambini a scuola, quando dicono di avere due mamme e nessun papà? E, più in generale, quali difficoltà affrontano questi genitori e questi figli? L’intervista di Psicoradio cerca di rispondere a queste domande.
Psicoradio ricorda anche che in Emilia-Romagna il Dipartimento di Salute Mentale ha predisposto nel campo di Crevalcore che ospita gli sfollati, due ambulatori, uno di psichiatria, dedicato agli adulti, e uno di neuropsichiatria, dedicato ai bambini. La dottoressa Agela Tomelli, responsabile del DSM di S. Giovanni in Persiceto, parla della reazione emotiva delle persone che, nelle due strutture, sono accolte da psichiatri, psicologi, educatori professionali, e infermieri.
La puntata continua ricordando l’appello di Psicoradio per fermare il cambiamento della legge Basaglia con il disegno di legge Ciccioli, e lo Speciale qui sul sito che contiene le informazioni sulla legge 180 e i tentativi di cambiarla. Chi è contro l’affossamento della legge 180 è invitato ad aderire all’appello di Psicoradio.