Skip to main content

MAMMA NON FARMI MALE

Psicoradio affronta uno dei tabù della nostra cultura: le ambivalenze del ruolo materno

🔊 Puntata 240


MAMMA NON FARMI MALE


Psicoradio affronta uno dei tabù della nostra cultura: le ambivalenze del ruolo materno, la possibilità che una madre possa svolgere anche ruoli negativi nei confronti dei figli.

 

Lo facciamo intervistando la psicoanalista junghiana Marina Valcarenghi, che ha presentato a Bologna il suo ultimo libro: “Mamma non farmi male”. “Quando i figli vengono sistematicamente feriti o colpiti dall’atteggiamento della madre, ci si trova di fronte a un complesso di madre negativa” che la psicoanalista indaga nel suo libro.

 

 

“Io non parlo di “mamme cattive” – afferma Marina Valcarenghi – ma di mamme sofferenti, che attraverso la loro sofferenza possono danneggiare i loro figli, oltre che se stesse. Una mamma psicologicamente sofferente molto spesso riconosce il suo disagio, ma più di rado riconosce le conseguenze che ricadono sui figli”.

 

Per esempio, una donna, può sapere di essere depressa, ma non si rende conto automaticamente dell’insicurezza, del senso di colpa, della fragilità emotiva che possono derivarne ai suoi bambini. L’obiettivo del mio libro non è solo quello di descrivere i più frequenti disturbi psichici delle donne, ma anche quello di evidenziare le conseguenze che possono derivare ai figli dalle patologie psichiche delle madri per incoraggiarle a prendersi cura di sè non solo per loro stesse ma anche per le loro creature.”

|