Skip to main content

Salute mentale, un giorno per tutti


Salute mentale, un giorno per tutti

Clicca qui per ascoltare la puntata

 

Le radio “PSI” uniscono le voci per la giornata mondiale della salute mentale

In occasione del 10 ottobre, giornata mondiale della salute mentale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita a sensibilizzare e diffondere informazioni sulle diverse patologie psichiatriche e sollecita tutti i Paesi del mondo a investire più fondi nei servizi di salute mentale. Psicoradio ha deciso di raccogliere l’invito dell’OMS con lo stile che la contraddistingue, dando voce a chi si confronta con la sofferenza psichica ogni giorno.

Con questo obiettivo in mente la redazione ha attivato una “rete virtuale” con cui ha raccolto gli stimoli e le opinioni delle altre radio “della salute mentale” per rispondere a una domanda che è apparsa cruciale:
Di cosa ha concretamente bisogno oggi una persona che soffre di disturbi psichici?
In questa puntata le risposte di Radio Fragola, Rete 180 e Radio Fuori Onda, insieme naturalmente ai commenti dei redattori. Psicoradio ha voluto dare voce anche ai familiari dei pazienti psichiatrici attraverso la lettera di una mamma che ha commosso tutta la redazione, oltre a sollevare nuove domande e a fornire molti spunti di riflessione.
La redazione è convinta che le voci che si intrecciano in questa puntata, così diverse eppure così vicine, serviranno a ricordare che la salute mentale è un tema che dovrebbe essere all’ordine del giorno, sempre.

|