Skip to main content

Ti capisco, lo vivo anch’io!

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

🔊 Puntata 672  


Ti capisco, lo vivo anch’io!

Gruppi Auto Mutuo Aiuto: piccole comunità di persone che si incontrano per confrontarsi e condividere un disagio comune. A volte, quando si vivono situazioni difficili non è facile trovare persone con le quali confrontarsi, che sappiano ascoltare e condividere le sensazioni. Una soluzione sono i gruppi di auto mutuo aiuto, piccole comunità di persone che si incontrano per affrontare un disagio comune.

Chi partecipa riesce a confidarsi e aprirsi più facilmente perché ha di fronte persone che vivono da anni la stessa condizione e sa che “le parole dette dentro al gruppo restano dentro al gruppo”.

Esistono gruppi di ogni tipo, da quelli composti da chi vive a contatto con problemi di inserimento sociale o di dipendenza da droghe, a quelli per le mamme che hanno vissuto un parto traumatico, diverso da come lo avevano immaginato.

Dal 2003 a Bologna è iniziata una collaborazione molto vitale fra le realtà di base e spesso spontanee come i gruppi di Auto Mutuo Aiuto e le istituzioni sanitarie e sociali, come ci racconta Daniela De Maria, responsabile gruppi Ama per l’Ausl di Bologna.

Lucia Luminasi, dell’Associazione il Ventaglio di Orav, che da anni coordina un gruppo di persone con disagio psichico, è abituata all’intimità che si crea dentro i gruppi e si concentra invece su come, in un periodo di distanziamento fisico e sociale, sia difficile rinunciare agli abbracci terapeutici, agli sguardi occhi negli occhi, e di come “anche se tutti al momento cercano di diventare bravi a usare le tecnologie, dobbiamo pensare a questo come periodo transitorio in attesa di tornare presto a parlarci e stringerci”.

|