Skip to main content

Un abbraccio al telefono

Storie degli operatori della linea di aiuto psicologico “Parla con Noi”

🔊 Puntata 658


Un abbraccio al telefono
Clicca per aprire la finestra di Psicoradio sul servizio Parla con noi

“Parla con noi” è un servizio telefonico attivato per gli utenti della salute mentale dal Dsm di Bologna al quale rispondono anche i volontari delle associazioni del CUFO (comitato utenti familiari e operatori della salute mentale) di cui vi abbiamo parlato nella puntata “Ti senti solo? Parla con noi”. Questa volta abbiamo intervistato due operatrici volontarie della linea di ascolto psicologico, Maria Parracino dell’associazione Cristina Gavioli e Lucia Luminasi del Ventaglio di Orav, per conoscere le storie di chi sta dall’altra parte della cornetta.

Maria ci racconta del suo rapporto telefonico con una signora che “soffre di depressione data dalla solitudine e con una fobia del contagio che la porta a chiudersi in casa”. Per fortuna dopo tre settimane di chiamate, racconta soddisfatta Maria: “La signora è riuscita a uscire e a fare piccole commissioni”.

Lucia invece ha risposto alla telefonata di un ragazzo con problemi di solitudine che, consigliato dalla sua psichiatra, ha chiesto aiuto al telefono “Parla con Noi”. I due sono diventati amici e i benefici per il giovane si son sentiti grazie alla telefonata mattutina che, racconta Lucia: “lo mette in moto”. La speranza di Lucia è che il servizio offerto da “Parla con noi” continui anche dopo l’epidemia perché dice: “c’è bisogno di psicologi per parlare, presto verranno fuori altre sofferenze”.

|