Skip to main content

In nome del S.O.L.E.

Verso il nuovo anno in musica

🔊 Puntata 626


In nome del S.O.L.E.

Psicoradio vi accompagna verso la fine dell’anno con la musica, con il Collettivo S.O.L.E. di Bologna. A fine puntata i “tradizionali” auguri di fine anno della redazione.

Per un pomeriggio la redazione di Psicoradio si è trasformata in un piccolo studio di registrazione grazie alla presenza dei ragazzi del Collettivo S.O.L.E (acronimo per Soul Original Love Experience), i quali ci hanno raccontato il loro progetto, e di una band di giovani musicisti che ha suonato alcuni brani che stanno realizzando proprio nell’ambito del progetto promosso dal Collettivo.
“Il Collettivo S.O.L.E nasce in seguito alla scomparsa di una nostra amica, Sole, che era una grande amante della musica ed uditrice di voci. Abbiamo quindi deciso di fare questo progetto per ricordarla e per spostare l’attenzione riguardo le tematiche dei disturbi mentali e degli uditori di voce” ci racconta Simone Frabetti, vicepresidente del Collettivo S.O.L.E.
“Abbiamo pensato che la musica fosse il modo giusto per ricordarla e per onorare la sua memoria in quanto Sole reputava la musica un metodo per aiutare le persone a risolvere i propri malesseri interiori” aggiunge Carlotta Concilio, presidente del Collettivo.
L’obiettivo del gruppo è “incoraggiare i giovani musicisti a crearsi un futuro professionale con il nostro aiuto e sostegno”: attraverso una open call è nato il gruppo musicale Alinea che, seguendo un percorso formativo in ambito musicale, arriverà a produrre un album.
Poiché Sole era un’uditrice di voci il Collettivo si è messo in contatto con la Cooperativa Martin Pescatore di Casalecchio di Reno (BO), che ospita settimanalmente un gruppo di uditori di voci. Erminia Tumini, educatrice della cooperativa, racconta ai microfoni di Psicoradio che dall’incontro con il collettivo è nata una collaborazione volta ad“avvicinarci al tessuto sociale giovanile in quanto è il più a rischio di stigma e disinformazione su voci e salute mentale”.

“Ti formi arbusto indipendente
crescono i rami, le foglie,
nemmeno te ne accorgi.
Nella tua linfa però rimane la sensazione di non essere cosciente di dove sei,
tuona sempre più forte in te la domanda “perché io? Perché qui?
Splenderà mai il sole su di me, sarò mai fiero della mia chioma,
ma soprattutto riuscirò mai a guardare il cielo prima di diventare legna da ardere.”
Carne –Alinea

 

Psicoregali parte 2: cinema e musica!
I redattori di Psicoradio continuano anche in questa puntata  a fare regali agli ascoltatori, questa volta per il nuovo anno. Lorenzo e Claudio, appassionati di cinema, hanno scelto di parlare di alcuni film e delle rispettive colonne sonore:  Magnolia di Paul Thomas Anderson, Re per una notte di Martin Scorsese e Joker di Todd Phillips. Gigi, invece, che è un musicista e sta per lasciare dopo tanti anni la redazione, desidera donare la “Canzone del sole” di Lucio Battisti.

|