Skip to main content

LA VITA NON È SOLO FUMETTO

Incontro con Gipi

🔊 Puntata 227


LA VITA NON È SOLO FUMETTO


“Una mattina mi sono trascinato in psichiatria a Pisa chiedendogli che mi dessero una mano perché mi levavo dal mondo, loro mi hanno diagnosticato una serie di robe dai nomi bruttissimi, mi hanno fatto una lunga lista di medicine da prendere che uscito di lì non ho comprato, ma sono uscito capendo che mi ha fatto bene chiedere aiuto per la prima volta, cosa che non avevo mai voluto fare.”

 

Sono le parole del fumettista toscano Gipi, oggi anche autore cinematografico apprezzato dalla critica, che ai microfoni di Psicoradio ha raccontato il suo incontro con la psichiatria.

 

 

Gipi prosegue ricordando l’esperienza artistica vissuta in Belgio, durante un percorso riabilitativo con un malato di mente, grazie al quale ha capito la differenza tra “un artistoide spostato” e una persona che soffre un vero disagio psichico e che non trova il modo per elaborare il proprio dolore nell’arte.

 

 

“Si lavora quando si sta bene , almeno io, quando sono stato male mi sono ritrovato in psichiatria, e lì non ci vai con carta e penna” .

 

Segue la rubrica “gli psicoregali” in cui Brenda, una delle redattrici, regala la sua esperienza di cambiamento e miglioramento.
A fare uno psicoregalo è anche il direttore generale dell’azienda USL di Bologna Francesco Ripa di Meana, che è stato negli studi della redazione in occasione dell’evento “Restituzioni”, che ha segnato appunto la restituzione definitiva del complesso dell’ex manicomio Roncati alla città.

 

“Ho scelto Hey Jude dei Beatles perché mi ricorda i periodi in cui costruivo tanto, periodi in cui c’era molta più speranza di oggi. Mi dà un senso di serenità, ma anche tanta voglia di muovermi”.

|