Dalla scuola alla radio della mente
Con il progetto Youngle i giovani producono comunicazione insieme a Psicoradio
🔊 Puntata 987
Psicoradio incontra Giovanni, Samuele e Tommaso, tre studenti della scuola IIS Ettore Majorana di San Lazzaro di Savena, tra i protagonisti quest’anno del progetto Youngle. Si tratta di un percorso formativo che coinvolge adolescenti di età compresa fra i 14 e i 19 anni provenienti da tre Istituti scolastici della Città Metropolitana di Bologna: IIS Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli, IIS Ettore Majorana di San Lazzaro di Savena e Istituto Professionale Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno/Valsamoggia.
In particolare, il progetto Youngle vede studenti e psicoredattori lavorare insieme, per far crescere le competenze necessarie a realizzare un podcast, sviluppare la capacità critica e combattere gli stereotipi sulla salute mentale.
Ogni anno i giovani partecipano a incontri di formazione tenuti da esperti dell’Ufficio Giovani del Comune e dell’Azienda USL di Bologna, poi scelgono i temi da affrontare e le modalità di diffusione dei messaggi che vogliono trasmettere. Quest’anno è nata una partnership con la nostra radio.
In questa intervista a ruoli invertiti sono i ragazzi a porre domande alle nostre redattrici sul tema dell’accessibilità al lavoro per le persone che convivono con fragilità, un argomento che hanno scelto proprio loro di approfondire. Una sottolinea l’importanza di non scoraggiarsi e di impegnarsi attivamente nella ricerca di un’occupazione; l’altra invece racconta come la sua principale difficoltà risieda nel lavoro di gruppo, spiegando di sentirsi più efficace quando può gestire le attività in autonomia.
La puntata prosegue con un approfondimento affidato alla dottoressa Claudia Romano, responsabile del Collocamento Mirato di Bologna, che illustra il funzionamento di questo servizio: “Un insieme di strumenti pensati per analizzare le competenze delle persone con disabilità e le postazioni di lavoro presenti nelle aziende, per fare un incrocio tra domanda e offerta.”
In seguito, i ragazzi di Youngle condividono ciò che li ha maggiormente colpiti dell’esperienza a Psicoradio: per alcuni è l’ambiente della redazione, per altri sono i passaggi che compongono il montaggio di una puntata.
Tutto questo nasce da un bando del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.