Anti-Sanremo
Le canzoni che Sanremo non vorrebbe mai
🔊 Puntata 945

Quali sono le canzoni che il Festival di Sanremo non vorrebbe mai? E perché?
Alcune redattrici e redattori di Psicoradio si sono poste questa domanda per confrontarsi su un evento che non rispecchia i loro ideali musicali. Da qui è nata una discussione che poi è sfociata in una puntata dedicata alle nostre canzoni “anti-Sanremo”.
Vittorio ha scelto Pain Remains I: Dancing Like Flames dei Lorna Shore e spiega: “E’ un brano troppo pesante, non è proprio adatto a Sanremo”. Giada ha scelto Volevo essere un duro di Lucio Corsi, che è andato all’edizione 2025 del festival e si è piazzato addirittura secondo. “Trovo che nella sua poetica ci siano concetti che secondo me non appartengono al contesto infiocchettato di Sanremo”. Alberto ha scelto Schiava Del Politeama di Paolo Conte, il quale ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di partecipare al festival. Secondo Alberto il brano rappresenta un po’ l’antitesi del festival, i pezzi di Sanremo sono concepiti per una fruizione più immediata e diretta, al contrario di questo brano che va digerito. La scelta di Barbara, invece, è caduta su Bohemian Rhapsody dei Queen, la versione del primo concerto in onore di Freddie Mercury che si è tenuto il 20 Aprile 1992. “Il palco di Sanremo – spiega Barbara – lo vedrei troppo patinato per rendere omaggio ad un personaggio così importante”. Gino propone Land of the Dead di Aurelio Voltaire, ammettendo di non aver mai seguito Sanremo e di non avere una forte passione per le canzoni e la musica in generale. “Il motivo principale per cui non mi piacciono le canzoni – dice – è che quando mi entrano in testa ci rimangono per un bel po’ e buona parte di esse le trovo fastidiose. Vorrei pensare a qualcos’altro e invece continuano a martellarmi”.
“Sex drugs and rock ‘n roll”
Dopo questa carrellata musicale inizia “Sex drugs and rock ‘n roll” una conversazione a ruota libera tra i redattori e le redattrici; il contenuto (piccante?) ve lo proporremo poco alla volta nelle prossime puntate di Psicoradio.