LA NATURA FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE
La terapia forestale e il trekking urbano possono davvero migliorare i disturbi depressivi, ansiosi e tanto altro
🔊 Puntata 915
La Terapia forestale
Si può praticare in una foresta, ma anche in un bosco: l’importante è il silenzio e la piena immersione nella natura con tutti i nostri sensi. È la terapia forestale, introdotta dalla psicologa del Cai Annarita Piazza nella prima parte della puntata. “Questa terapia è particolarmente consigliata per i disturbi depressivi e ansiosi, ma funziona molto bene per tanti altri disturbi ed ha effetti benefici sul sistema immunitario”, **spiega.
Risultati confermati da una recente ricerca condotta dal CNR e dal Club alpino italiano, che ha provato come alcune componenti dei profumati oli essenziali emessi dalle piante abbiano l’effetto di ridurre i sintomi dell’ansia. La ricerca è stata condotta in 39 siti italiani tra montagna, collina e parchi urbani, e ha coinvolto centinaia di partecipanti e luoghi di tutta Italia e pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health.
Il Trekking urbano
“La bellezza di questa attività è quella di uscire fuori dai nostri ruoli, in certi casi molto strutturati, e poter avere una relazione informale con chi partecipa. Ringrazio chi mi dà la possibilità di passare questi momenti in mezzo alla natura durante la settimana lavorativa”. Sono queste le parole che l’operatrice Francesca Scali ha scelto per descrivere l’attività del trekking urbano in questa puntata.
Si tratta di passeggiate in zone verdi come parchi e colli, semplici e adatte a tutte le età e forma fisica. Un progetto che “rientra nella progettualità PACo (Progetti Attività di Comunità) – spiega l’altro operatore. Giovanni Comuzzo – sostenuti dal Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, in collaborazione con le cooperative che fanno parte del consorzio Indaco e associazioni, fra le quali ‘Non andremo mai in TV’.” Possono quindi partecipare gli utenti in carico ai Centri di Salute Mentale e i volontari delle associazioni bolognesi.
Per chi abita a Bologna: superata la pausa estiva, il ritrovo sarà due giorni alla settimana; per partecipare o per informazioni, scrivere alle mail giocomuzz60@gmail.com o f.scali@ilmartinpescatore.org, oppure chiamare i numeri 329 5699016 o 324 8868647.