Tanti alcolismi quanti alcolisti
Intervista a Patrizia Guccini, responsabile del CAT, club alcologico territoriale di Bologna
🔊 Puntata 914
“Parliamo di alcol per parlare di altro, parliamo di altro per parlare di alcol” è una citazione dello psichiatra Vladimir Hudolin, che ha creato i CAT, club alcologici territoriali. Li andremo a scoprire in questa puntata con Patrizia Guccini, responsabile del CAT di Bologna.
I club sono luoghi piccoli e protetti dove si incontrano persone e famigliari che condividono una problematica con l’alcol. Solitamente arrivano già con gravi dipendenze e percorsi riabilitativi alle spalle; qui prendono coscienza del forte legame che hanno con la sostanza e cercano, attraverso le relazioni, di rescindere questo legame, avendo come scopo la piena sobrietà.
Gli operatori del CAT si chiamano “servitori insegnanti” perché “si prendono cura dei partecipanti attraverso l’ascolto e sono pronti a intervenire anche in prima persona nelle discussioni”, ci spiega Guccini.
Le associazioni CAT sono presenti in tutta Italia, potete trovare le informazioni della sede di Bologna nella pagina AMA del sito dell’Ausl di Bologna.