La scuola del futuro come la vorresti?
Desideri, proposte, richieste di studenti che lottano per una scuola diversa
🔊 Puntata 850
In apertura la direttrice di Psicoradio fa una breve riflessione sull’uccisione della psichiatra Barbara Capovani da parte di un suo ex paziente, una morte che ha notevolmente colpito l’opinione pubblica e anche la redazione. Psicoradio dedicherà prossimamente una puntata all’accaduto, intervistando psichiatri e psicoanalisti che possono aiutarci a riflettere su una vicenda così complessa.
Poi torniamo a dare voce a Edoardo, Filippo, Miriam, Ada, Emma, Bianca, Sibilla e Leonardo, studenti liceali che ci sono venuti a trovare a Psicoradio. Nella puntata precedente ci avevano raccontato le loro sofferenze psicologiche, questa volta con loro parliamo della scuola che vorrebbero. “Una scuola che non sia solo studio oppure una scuola che torni ad essere solo una parte della vita”, ad esempio, è il primo desiderio che esprimono. E ancora: “La scuola che vorrei dovrebbe concentrarsi sul nostro futuro, non sul passato. Penso a una formazione su come essere cittadini responsabili, su come agire una volta usciti da scuola, come pagare delle tasse o prendere un prestito in banca. Cose che non ci vengono insegnate.” C’è chi invece esprime un bisogno di informazione su un argomento fondamentale nell’età dell’adolescenza. “Vorrei una scuola che affrontasse il tema della educazione sessuale anche perché questa è l’età in cui i giovani fanno delle scoperte in questo ambito”.
Chiudiamo la puntata con uno psicoappuntamento dedicato alla Compagnia teatrale di Arte e Salute, diretta da Nanni Garella, in scena dal 18 aprile al 7 maggio all’Arena del Sole di Bologna con “Porcile”, di Pier Paolo Pasolini.
Un’opera dura, una tragedia, scritta alla fine degli anni 60, che racconta l’impossibilità di dissentire in un mondo ormai dominato dall’omologazione. Ce ne ha parlato Filippo Montorsi, uno degli attori in scena, ex redattore di Psicoradio. La Compagnia è nata nel 2000 ed è formata da persone in cura presso i Servizi di Salute mentale di Bologna.