Skip to main content

Quando arrivi è tipo un Big Bang

Storia di una ex redattrice alla conquista della propria stabilità

🔊 Puntata 836


Quando arrivi è tipo un Big Bang
836 Quando arrivi è tipo un Big Bang
836 Quando arrivi è tipo un Big Bang

Cecilia è una ex redattrice di Psicoradio che ha deciso di condividere con noi la sua storia di persona che è stata seguita dai servizi di salute mentale e che ora è finalmente riuscita a trovare una certa stabilità. È un’intervista che vuole lanciare un messaggio di speranza e ad impreziosire ancor più la puntata c’è una serie di brani musicali che Cecilia ha selezionato con cura ed introdotto personalmente.

La direttrice di Psicoradio ricorda quello che spesso ripeteva Cecilia appena arrivata qui: “Non sono capace di fare niente, non ce la farò mai”. Ora, invece, è proprio Cecilia che racconta come sia riuscita ad arrivare ad un punto della sua vita in cui crede di più in se stessa ed ha elaborato, grazie anche all’aiuto di esperti e di un gruppo di supporto tra pari, gli strumenti necessari per tirare fuori ciò che di positivo prima era nascosto in lei. Adesso ha una maggiore stabilità interiore ed anche economica.

Passo dopo passo, anche attraverso l’impegno a Psicoradio, ha trasformato il suo dolore in un motivo per migliorarsi e diventare una donna autonoma, con un contratto lavorativo di parecchi anni, una casa in cui vive da sola e soprattutto con il proprio tempo impegnato e ben speso. Cecilia, parlando dell’esperienza in radio, racconta che inizialmente non è stato facile: la prima impressione è stata di “un caos ordinato; quando arrivi è tipo un Big Bang perché il lavoro redazionale è già tutto in corsa e forse questa è stata un po’ una terapia d’urto”, e allo stesso tempo riflette e riconosce: “a me è servito molto uscire da casa mia, che già quello all’epoca era tanto”.

Ovviamente i problemi ordinari della vita quotidiana ci sono sempre, come per tutti, ma ascoltare questa storia ci fa pensare a quanto ogni percorso psichiatrico di cura sia diverso ed unico a modo suo e che il confronto con gli altri, la condivisione delle preoccupazioni, la stabilità economica e lavorativa, la gestione del tempo ed essere autonomi siano elementi importanti per raggiungere un certo benessere interiore.

|