Ritorno a Basaglia?
Il libro di Paolo Francesco Peloso sulla deistituzionalizzazione nella psichiatria
🔊 Puntata 831
Dobbiamo tornare a Basaglia? Potrà sembrare una domanda infondata dato che sono passati quarant’anni dall’approvazione della Legge 180, detta “Legge Basaglia”. Forse è proprio perché siamo così lontani nel tempo dalla lotta basagliana che si è iniziato a dare per scontato il sistema di salute mentale, lasciando che piano piano torni a essere sempre più istituzionalizzato e chiuso? Su questa problematica si interroga il dottor Paolo Francesco Peloso nel suo libro “Ritorno a Basaglia? La deistituzionalizzazione nella psichiatria di ogni giorno” (Erga edizioni, 2022). Durante la presentazione del libro presso la biblioteca Minguzzi Gentili di Bologna, Psicoradio ha potuto ascoltare le opinioni dell’autore e dei professionisti della salute mentale intervenuti, che vi facciamo ascoltare in questa puntata.
Il concetto di deistituzionalizzazione della psichiatria fu espresso per primo in Italia da Basaglia, che evidenziò la condizione disumana e non terapeutica del paziente internato in manicomio. In un’intervista televisiva del 1968 di Sergio Zavoli a Franco Basaglia, di cui potrete ascoltare un estratto, questi esprime apertamente la sua idea di riforma della cura psichiatrica che dovrebbe mettere al centro la salute dell’utente e non preoccuparsi solo della sua pericolosità sociale: “[…] Quando l’assistenza è fatta dal vertice cioè dal tecnico e ne è escluso l’utente, quando non partecipa alla soluzione dei suoi bisogni, certamente è sempre cattiva non solo la psichiatria ma anche la medicina, l’assistenza in genere.”
Le idee basagliane di psichiatria continuano ad essere praticate ma purtroppo in maniera non omogenea sul territorio italiano. Lo psichiatra Stefano D’Offizi del Centro di Salute Mentale di Gorizia, intervenuto alla presentazione del libro di Peloso, spiega le modalità di cura utilizzate nel suo CSM che affrontano la potenziale pericolosità del paziente psichiatrico tramite un lavoro d’equipe in cui tutti gli operatori hanno uguale importanza e contribuiscono al percorso dell’utente. Infine Peloso riflette, prendendo spunto dal titolo del suo libro, sulla possibilità concreta di tornare ed espandere le idee di Basaglia rimettendo al centro della cura il paziente ora alienato dalla psichiatria per colpa di una gestione sempre più istituzionalizzata e spersonalizzata.
Nell’ultimo segmento della puntata parliamo dell’apertura delle iscrizioni al nuovo corso gratuito di teatro, il corso di alta formazione per la figura dell’attore promosso da Arte e Salute APS.