Un’intervista interiore a Claudio
Un redattore parla della sua esperienza con il disturbo bipolare
🔊 Puntata 794
“Da quando ho iniziato a stare male avevo sempre questa sorta di spettro, quasi come un fantasma che era sempre lì dietro l’angolo, ma fortunatamente gli eventi mi hanno portato adesso a stare molto meglio.”
L’intervista interiore è un format di Psicoradio in cui uno dei redattori o una delle redattrici approfondisce temi che lo riguardano direttamente. Claudio parla in questa puntata della sua esperienza con la malattia, una forma di disturbo bipolare con una forte tendenza allo stato depressivo in cui però la fase opposta, quella euforica e maniacale, è più carente. Il 30 marzo è stato il World Bipolar Day 2022, la giornata mondiale dedicata a questo disturbo molto diffuso che può avere molte gradazioni diverse.
“La diagnosi mi è stata fatta solo 7-8 anni fa ma è un disagio che vivo da 30 anni” – racconta Claudio, che ricorda la sua storia con la malattia di cui era affetta purtroppo anche la sorella, che in seguito si è tolta la vita: “È stato, oltre che un momento di enorme sofferenza, anche l’occasione di riconsiderare in generale la mia vita, la mia esistenza, il mondo.” Per sfuggire a quella situazione Claudio ha lasciato la Sardegna e si è trasferito a Londra ma, spiega, “è stata un’esperienza devastante, non sono stato mai così male in vita mia perché la mia sofferenza me la sono portata dietro in un altro mondo.”
Psicoradio gli ha fatto bene: “Ho trovato quello che stavo cercando, un luogo accogliente in cui fare un lavoro che mi piace. Il fatto di poter esprimermi mi fa sentire bene.”