Skip to main content

Psicofarmaci: effetti collaterali

Facciamo chiarezza sugli antidepressivi

🔊 Puntata 698


Psicofarmaci: effetti collaterali
Clicca per aprire la finestra di Psicoradio sugli antidepressivi

Torniamo a parlare di psicofarmaci in particolare di antidepressivi. Tra le tante voci attorno a questo tipo di farmaco c’è anche quella che afferma che non servirebbero a molto che verrebbero usate più per il loro effetto placebo.

“Questo si è notato soprattutto in pazienti con sintomi molto lievi, in questi casi i farmaci hanno un effetto placebo, gli antidepressivi invece sono molto efficaci nei
casi di depressione moderato-severa
” spiega il dottor Marco Menchetti, psichiatra del Dipartimento di salute mentale di Bologna.

“Tuttavia anche nei casi di depressione medio gravi c’è il problema di pazienti che non rispondono al primo trattamento, circa un terzo, in questi casi si attende un
periodo dalle 4 alle 8 settimane per vedere se il paziente risponde altrimenti si cambia farmaco e per fortuna ce ne sono tanti” prosegue la dottoressa Antonella Piazza, psichiatra del Dipartimento di salute mentale di Bologna.
Esistono tanti tipi di antidepressivi e ognuno reagisce ad essi in modo diverso in periodi diversi.

Il consiglio dei medici è quindi quello di non smettere mai autonomamente di prenderli e rivolgersi ad uno specialista. Si tratta di cure che è bene associare a interventi di tipo psicologico oppure una psicoterapia.

|