Skip to main content

Istantanee di incogniti incontri letterari

La magia dei libri

🔊 Puntata 683


Istantanee di incogniti incontri letterari

Strumenti strani i libri, per alcuni sono solo carta con simboli, per altri invece magia.

Un personaggio di Richard Bach in Illusioni dice che una mente aperta può trovare la risposta a qualsiasi domanda semplicemente aprendo un libro a caso.

Giovanni, un nostro redattore, per caso o per magia,nei libri qualcosa a trovato.

Lo propone in questa finestra citando alcune frasi che lo hanno colpito, scegliendo i Linkin Park come colonna sonora, e accompagnandoci in un viaggio attraverso parte della sua esperienza.

L’arte è nulla se non è nuova. In ogni campo c’è vera vita solo quando si crea qualcosa di nuovo. Quando invece ci si sente sicuri, la situazione deve indurre a sospettare. Poichè si sa qualcosa con certezza, si fa uso di ciò che esiste già, si torna ad applicarlo.

Quando invece prevale l’incertezza, ma si coglie lo stimolo, s’intuisce l’esistenza di una realtà profondamente legata alla bellezza… dove c’è ricerca, la c’è vera vita.

Lo dice Taut Bruno, un architetto tedesco.

 

è lo stato di grazia che si raggiunge per mezzo di un’ intelligenza sobria, modesta e sincera, la cui principale strategia è l’economia dei mezzi.

Riducete l’essenziale, senza eliminare la poesia.

Mantenere le cose pure e sgombre, senza renderle sterili.

Non vuol dire eliminare l’invisibile tessuto connettivo che lega i vari elementi in un insieme eloquente, ne ridurre l’interesse di una cosa, la qualità che ci spinge a guardarla e riguardarla.”

(Leonard Koren)

|