Psicoradio propone la seconda parte dell’intervista al londinese Waldo Roeg, Esperto per Esperienza, che da produttore cinematografico è diventato paziente psichiatrico, ed è invece oggi formatore presso il Recovery College di Londra.
Nella prima puntata Roeg ci aveva raccontato la sua difficile storia di problemi psichici legati anche alla tossicodipendenza; poi Roeg risorge come Esperto per Esperienza , una importante figura professionale legata al concetto di Recovery che si pone come livello intermedio tra medici, operatori e utenti.
In questa seconda parte Roeg entra nel merito del suo lavoro, definendosi “un esperto nel non essere esperto”, e ci racconta in cosa consiste: al Recovery College si sviluppano molti corsi, per esempio per comprendere meglio le diagnosi, oppure per insegnare ad autogestirsi all’interno delle case appartamento.
Si tratta di un lavoro faticoso in cui però Roeg trova un senso profondo nel lasciare “la propria impronta in un cambiamento vero, su una riforma vera. E’ importante che si aiuti a cambiare il paesaggio della salute mentale”, ha concluso Roeg ai nostri microfoni.