IL MALE È DENTRO DI NOI
‘’Che cosa è il male? Dove sono il confine e la consapevolezza del male? L’essere umano nasce violento? E l’etica e l’amore vengono insegnati?’’
🔊 Puntata 463
Queste sono alcune delle domande che Morena, una delle redattrici di Psicoradio, pone alla psichiatra e psicoanalista Mariangela Pierantozzi. La Dott.ssa Pierantozzi, tra le fondatrici dell’associazione psiconalitica Officina Mentis, spiega che il male è dentro di noi, dentro le nostre pulsioni:
“I bambini a due anni litigano per un gioco non hanno leggi e regole. Man mano che crescono capiscono cosa è buono o legale e cosa non lo è.”
Sono i genitori e la società che dovrebbero insegnare loro una morale ed il rispetto per l’altro, continua la dottoressa. Ognuno di noi può avere dei traumi sommersi o delle pulsioni inascoltate che possono riemergere in modo violento. Anche nelle persone più educate e più intelligenti ci possono essere dei buchi e dei traumi e le pulsioni possono riaffiorare prepotentemente sia a livello individuale sia nella massa, nella folla.
Lo spunto per la riflessione sul male è stato il libro “Le Benevole” di Jonathan Littell, di cui Psicoradio ha discusso in modo approfondito con la psichiatra Pierantozzi nella puntata scorsa. Il romanzo è ambientato nella Seconda Guerra Mondiale e il protagonista, Maximiliam Aue, ex ufficiale delle SS, ha una personalità sfaccettata: è capace di discussioni intellettuali raffinatissime ma anche dei crimini più efferati.
“Noi siamo degli esseri, dei mammiferi, capaci di cose bellissime e bruttissime e questo libro lo dimostra. Perchè questo libro contiene delle musiche bellissime, dei libri bellissimi, si fanno delle discussioni intellettuali profondissime ma sono accostate agli orrori. Ciò vuol dire che dentro di noi ci sono tutte e due le cose. Sta a noi fare emergere il bello, il buono e l’etico. Questo libro è un monito per guardare il male perché nella nostra società il male è spesso nascosto” conclude la Dott.ssa Pierantozzi.
Voci dallo psiconetwork
“Se decidessi di non mandarvi più in onda, i nostri ascoltatori mi ucciderebbero”
Psicoradio va ogni settimana in onda su uno “Psiconetwork”, un gruppo di radio, diffuse su tutto il territorio italiano, dall’Alto Adige alla Sicilia.
Per festeggiare i 10 anni di attività, vi faremo ascoltare alcune interviste alle radio che credono nel nostro progetto e ci trasmettono sulle loro frequenze. In questa puntata ascolterete l’intervista a Cinzia Inguanta direttrice di Radio Popolare Verona.
Per lei “Psicoradio è molto di più di una trasmissione radiofonica, è un grande laboratorio”.