Skip to main content

REMS: UNA RIVOLUZIONE DA PORTARE AVANTI

‘’Sono rimasto colpito dal fatto che nelle REMS lavorino molti giovani, che sono motivati, entusiasti e convinti di partecipare ad una grande impresa!’’

🔊 Puntata 446


REMS: UNA RIVOLUZIONE DA PORTARE AVANTI


In queste settimane Franco Corleone,  il commissario del Governo per la chiusura degli OPG, gli  ospedali psichiatrici giudiziari, sta presentando la relazione sul passaggio dalle vecchie strutture detentive alle nuove strutture sanitarie, le REMS (residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza) e ne parla ai microfoni di Psicoradio.
Corleone afferma che ci sono aspetti positivi come la chiusura completata di 3 dei 6 OPG e l’apertura  di molte delle  REMS che erano previste. Delle persone all’interno delle REMS, 133 sono state dimesse e ciò indica che le REMS hanno funzionato dal punto di vista riabilitativo.
In questa delicata fase di cambiamento non mancano però le difficoltà. Restano infatti da chiudere ancora alcuni dei vecchi OPG e si sono già formate liste d’attesa per l’ingresso nelle REMS .
“Penso che ci sia la necessità di un chiarimento legislativo per capire che cosa devono essere le REMS e a chi devono essere destinate.  Altrimenti  credo che le REMS non basteranno, né  quelle che ci sono né  quelle che apriranno.”

 


Numerosi  sono i temi di cui il commissario parla nell’intervista: dalla contenzione meccanica  ancora praticata in alcune strutture, al caso dell’ ex OPG di Castiglione delle Stiviere, in Lombardia, dove sono ancora ricoverate  persone provenienti da altre regioni, ma raccontando anche dei tanti giovani infermieri che lavorano all’interno di queste nuove strutture.
Psicoradio continuerà a seguire il lavoro di Franco Corleone, perché un cambiamento così grande come la chiusura degli OPG ha bisogno di attenzione e impegno da parte di tutti.

 

Ciao Piero! Psicoradio ricorda e saluta Piero Santi, storica voce e responsabile cultura di Radio Città del Capo, scomparso qualche giorno fa.
|

Articoli Correlati