LEGAMI PERICOLOSI
Intervista sulla contenzione allo psichiatra Piero Cipriano
🔊 Puntata 411
Clicca qui per ascoltare la puntata
“La contenzione è un fenomeno ubiquitario, si usa anche in luoghi fuori dalla psichiatria, per esempio nelle residenze per anziani”
Questa settimana Psicoradio si interessa di contenzione, sia la contenzione fisica (legare un paziente al letto), che la contenzione farmacologica (la sedazione del paziente).
Contenzione è anche chiudere un paziente in un luogo da cui non può uscire. Psicoradio ha intervistato lo psichiatra Piero Cipriano che la redazione ha incontrato al forum della salute mentale a Pistoia. Cipriano ha spiegato quanti tipi di contenzione ci sono e ha fornito alcuni dati statistici: in Italia l’80% dei servizi psichiatrici di urgenza (SPDC) usa la contenzione, mentre ci sono 20 SPDC che non legano i loro pazienti.
Lo psichiatra ha partecipato ad un ricerca sugli SPDC del Lazio, secondo la quale 1 paziente su 10 ricoverato in SPDC viene legato, quindi su 3000 pazienti 300 sono stati legati per una media di 12 ore ciascuno. Secondo lo psichiatra, decisamente contrario a questa pratica, la contenzione non è certo il per stabilire una relazione con un paziente. Oltre allo Psichiatra Piero Cipriano, Psicoradio propone diverse voci su questo tema,che la redazione ha raccolto sempre a Pistoia.