Skip to main content

COM’È DURO ACCETTARE DI STAR MALE!

Psicoradio riflette sulla tragedia aerea della Germanwings

🔊 Puntata 382


COM’È DURO ACCETTARE DI STAR MALE!

La redazione di Psicoradio riflette sul suicidio del pilota tedesco Andreas Lubitz, soprattutto dagli aspetti legati alle sue condizioni di salute.

Rendersi conto delle proprie difficoltà, avere il coraggio di parlarne, decide di chiedere aiuto, di farsi curare, e accettarne le conseguenze, a volte durissime: sono tutte esperienze che i redattori di Psicoradio hanno vissuto.

E’ il tema di questa puntata. Ammettere di avere un disagio psichico e’sempre molto difficile: gli zii di A. hanno cercato di aiutarlo, ma lui non si voleva confidare con loro perché si vergognava; pensava di poter risolvere i suoi problemi da solo.

V. si è chiuso in casa a bere per dormire, la sua famiglia per anni ha fatto finta di nulla. E per anni L. non ha voluto pensare a ciò che gli stava accadendo, anche perché la famiglia avrebbe preferito che avesse “i piedi piatti o un problema al cuore”, piuttosto che affrontare un disturbo psichico.

Come ci dice B., pero’, i rinviii peggiorano la situazione; e se ci si fa aiutare a guardare in faccia i propri traumi si può anche scoprire che “la situazione è proprio brutta, ma non tanto come la si immaginava”.

|