RAPPORTO MEDICO – PAZIENTE: QUANDO LO PSICHIATRA NON TI PIACE
‘’Io ho uno psicologo da tanti anni, che si commuove con me e che mi capisce […] in un certo senso condivide le mie sofferenze’’
🔊 Puntata 335
Clicca qui per ascoltare la puntata
“Per quanto riguarda lo psichiatra ho preso male, infatti mi sono allontanata diverse volte […] io non riesco, devo avere un rapporto di fiducia, devo dire al mio medico quello che sento, devo dirgli la verità, non vado là per far vedere che sono brava, che sto bene e prendo i farmaci”.
Redattori, redattrici di Psicoradio e persone in cura presso i dipartimenti di salute mentale di Bologna hanno riflettuto insieme sul rapporto medico-paziente, dopo aver incontrato il Prof. Eugenio Borgna, psichiatra che ha per anni diretto il manicomio di Novara.
Borgna è uno psicanalista fenomenologo, che h scritto molti libri e che prende in esame la possibilità di un incontro fra curante e curato, fondato sul “dolore dell’anima comune”, con la poesia, la sofferenza e la “finitezza umana” come punto di incontro. Il Dr. Borgna parla di rispetto, di ascolto, di considerare le persone prima della loro malattia.