NON VOLEVO FARLE MALE DAVVERO
In tempi di mimose e otto marzo, Psicoradio parla di uomini.
🔊 Puntata 326
Perché sono gli uomini a dover riflettere sul problema della violenza, capire cambiare. Negli anni 70, quando i movimenti femministi erano più vitali, qualche – raro – gruppo di uomini ha cercato di iniziare a spezzare la complicità con il proprio genere, e si è messo a fare gruppi “di autocoscienza”.
Oggi cominciano ad apparire in molte città d’Italia Centri di uomini che non vogliono più picchiare le donne. (Qui l’elenco dei centri). E la sensibilità su questo tema si sta diffondendo.
Psicoradio ha incontrato cinque studenti di Scienze della Comunicazione di Bologna che hanno ideato una campagna (Cambiamo insieme) dedicata ai loro coetanei.
L’idea è di sensibilizzarli usando frasi pronunciate realmente da uomini maltrattanti, all’inizio di un percorso di cura. Per esempio “Non volevo farle davvero male”, “I bambini ci hanno visto, ma non credo che vengano influenzati”. Sono uomini a parlare ad altri uomini, in modo che qualcuno possa riconoscersi e capire i propri errori.
La puntata continua con l’intervista a Peer Isdal, che in Norvegia già una decina di anni fa, ha fondato un centro che accoglie uomini che vogliono smettere di essere violenti.
“Per gli uomini che si rivolgono a noi – sostiene Peer Isdal – il rischio è quello di abbandonare il progetto; ma nel 60% dei casi gli uomini continuano a frequentare i centri e smettono di fare violenza”.
Ecco una lista di alcuni dei più importanti centri italiani rivolti agli uomini maltrattanti con i relativi siti web di riferimento:
EMILIA ROMAGNA
FERRARA: Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti
FORLI’: Centro Trattamento Maltrattanti
MODENA: USL Liberiamoci dalla Violenza
RIMINI: AUSL Liberi Dalla Violenza
FRIULI VENEZIA GIULIA
TRIESTE: Inter Pares
LAZIO
LIGURIA
GENOVA: White Dove Progetto Lato Oscuro
LOMBARDIA
BERGAMO: Progetto Uomini Non Più Violenti
BRESCIA: Associazione Il Cerchio degli Uomini
MILANO: Centro Italiano per al Promozione della Mediazione e Progetto Uomini Non Più Violenti
PIEMONTE
TORINO: Il Cerchio degli Uomini e Sportello telefonico per l’ascolto del disagio maschile di Torino
TOSCANA
FIRENZE: Centro ascolto uomini maltrattanti (Cam)
PISA: Nuovo Maschile uomini liberi dalla violenza
TRENTINO ALTO ADIGE
BOLZANO: Caritas consulenza per uomini