Skip to main content

TEATRI DELLA MENTE

In questa puntata ascoltiamo voci speciali: sono gli attori delle 10 compagnie ‘’della salute mentale’’

🔊 Puntata 320


TEATRI DELLA MENTE

Clicca qui per ascoltare la puntata 

 

In questa puntata ascoltiamo voci speciali: sono gli attori delle 10 compagnie “della salute mentale” che hanno fatto parte del progetto regionale Movimenti, un progetto nato nel 2009, finanziato dagli assessorati Cultura e Sanità della Regione Emilia-Romagna.

 

Dal 2009 si sono creati legami tra i progetti teatrali dei vari dipartimenti di salute mentale e collaborazioni tra le diverse compagnie, che ancora oggi hanno una vetrina comune sulla quale possono condividere e pubblicizzare il loro lavoro: il sito teatralmente.it.

 

I pazienti-attori raccontano compagnie molto diverse tra loro: c’è la compagnia che lavora all’interno dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia, ci sono le rappresentazioni sugli autobus della compagnia di Imola, o Vito e altri attori famosi che hanno collaborato con la compagnia bolognese Arte e Salute.

In questi anni di attività, il teatro ha cambiato le idee sulla capacità di fare cultura, sia degli attori che si sono scoperti tali, che degli spettatori che applaudono gli attori per le loro capacità sulla scena. La puntata si chiude con la presentazione musicale di un brano di Renato zero, “Cercami”, che Gabriele, un redattore di Psicoradio, regala a tutti gli ascoltatori, per riflettere sull’amicizia e la solitudine.

|