Skip to main content

PICOLOGIA DI STRADA

Religione, abbracci, e sofferenza psichica

🔊 Puntata 279


PICOLOGIA DI STRADA
Ray Salyer plays Ray, a down-and-out day laborer living his days on the street. Here he is in a scene with Gorman Hendricks. ON THE BOWERY is a 1957 film by director Lionel Rogosin.

Psicoradio continua ad interessarsi di persone senza fissa dimora. A Bologna da alcuni mesi, è presente una nuova opportunità: lo sportello di supporto psicologico.
L’ idea è nata da un gruppo di psicoterapeuti coordinati da Edgardo Battiston, psichiatra. E’ un progetto volontario la cui sede è a Piazza Grande, l’associazione che a Bologna già si occupa di persone senza tetto. Lo sportello è aperto tutta la settimana su appuntamento chiamando il numero di Piazza Grande. Psicoradio ha intervistato Silvia Ciliberti ed Edgardo Battiston, due tra gli psicoterapeuti del progetto. “La maggior parte delle volte la vita di strada non è frutto di una scelta romantica, come qualcuno dice, ma è una deriva, causata da una serie di eventi, dalla violenza domestica alla perdita del lavoro”, afferma Edgardo Battiston.

 I due psicoterapeuti hanno spiegato che i cittadini hanno spesso paura dei senza fissa dimora, ma per superarla è necessario instaurare con loro un rapporto umano e di solidarietà. “Se non si vuole donare l’ euro per il caffè basta rispondere al loro saluto . Penso che questo possiamo donarlo”, prosegue il dottor Battiston. “Queste persone non hanno solo bisogno di un letto ma anche di un conforto, di una relazione e di uno spazio di privacy”.

 

 

 

|