Gli indifesi della terra, umani e non
Viaggio nella natura
Puntata 210
Una compagnia teatrale di Arte e Salute è al Festival della Filosofia di Modena, che si occupa quest’anno di Natura. Lo spettacolo è “Is Land”, ambientato tra l’immondizia di un teatro in disuso in cui riecheggiano i versi di “De rerum naturae”, del poeta latino Lucrezio. Il protagonista è Islanda, un extracomunitario senzatetto che in quel luogo ha trovato rifugio da una società senza scrupoli. Psicoradio ne parla con il regista, Gabriele Tesauri.
Il programma di Psicoradio continua a occuparsi di ultimi, e di natura, con un’intervista alla dottoressa Giulia Bompadre, medico veterinario con specializzazione in zoo-psichiatria.
La dottoressa cura le sofferenze psichiche dei non umani che “si ammalano delle stesse patologie che affliggono gli umani: depressione, ansia, disturbo della personalità.”.
Spesso tutto questo avviene a causa dell’ essere umano che, per troppo amore o disamore, condiziona la loro vita. Cani torturati e chiusi in gabbie troppo piccole che cadono in depressione lasciandosi morire di fame, o gatti trattati come bambini che non riconoscono più i loro ruoli. Come diceva Gandhi “la civiltà di un popolo la si valuta da come questo tratta gli animali”.