Skip to main content

Si è più felici senza stereotipi?


Si è più felici senza stereotipi?

Clicca qui per ascoltare la puntata 

 

Julian Leffe (seconda parte)

Psicoradio ritorna sull’intervista al Prof. Julian Leff, docente di psichiatria sociale all’Università di Londra, che nella puntata prcedente ha suscitato molto interesse tra gli ascoltatori. Nel secondo estratto della sua intervista, Leff affronta l’argomento degli stereotipi sulla malattia mentale, in particolare quelli che legano pericolosità sociale e patologia psichica.
Leff afferma che, in realtà, tra chi soffre di una patologia mentale, coloro che commettono atti di violenza sono una percentuale molto piccola se confrontata con la percentuale di casi di violenza commessi tra le cosiddette persone normali.
Dalla malattia mentale si guarisce, aggiunge il Prof. Leff, ma solo se alla terapia farmacologica si aggiunge un percorso socio-riabilitativo come, ad esempio, il lavoro di mediazione con l’ambiente familiare.

La trasmissione continua con la prima puntata della nuova rubrica “Sei felice? No, sono Umberto”, curata dal nostro redattore Massimo, un’indagine sopra le righe sul concetto di felicità: primo ospite è l’etnopsichiatra Roberto Maisto.

Tra gli psico-appuntamenti locali, Giovanna ricorda la rassegna Movimenti, teatri della salute, una serie di spettacoli delle compagnie teatrali legate alla salute mentale, adesso in scena nei teatri dell’Emilia Romagna.

|