Skip to main content

Psicoradio incontra Antonio Albanese, parla di voci e di cicogne


Psicoradio incontra Antonio Albanese, parla di voci e di cicogne

Clicca qui per ascoltare la puntata

Può l’umorismo guarire dalla normalità?

Puntata 47

Psicoparty di Antonio Albanese e Michele Serra ci fa ridere della normale esperienza della follia quotidiana: la paura si libera in una risata, la caricatura sposta i confini tra chi è matto e chi no.
Abbiamo incontrato Albanese alla Feltrinelli di Bologna mentre presentava ai suoi fans il libro e il dvd dello spettacolo.

Nella seconda parte della puntata Vincenzo presenta un’anteprima dell’inchiesta Sentire le voci, dove interviene tra gli altri Ron Coleman, un operatore che fa formazione a psichiatri, operatori e pazienti su questi temi. Coleman, scozzese, sente attualmente ben sette voci, ma ha messo a punto un metodo di “recovery”, un processo di guarigione intesa come riappropriazione della vita, da parte del paziente, che è molto apprezzato dagli addetti ai lavori.

L’ultima parte della puntata è dedicata a un’intervista a Mariangela Tedde, presidente della cooperativa Arcobaleno di Bentivoglio, che tra i suoi dipendenti ha pazienti psichiatrici in borsa lavoro. L’ultimo dei suoi progetti è la gestione di un’oasi naturalistica e un ristorante a Bentivoglio, dove è possibile osservare le cicogne e anche mangiare tortellini.

|