“Questa non è una radio” recita il logo di Psicoradio citando il celebre dipinto di Magritte “Ceci n’est pas une pipe”, dove una riproduzione perfetta di una pipa è accompagnata dalla scritta “Questa non è una pipa”.
Non tutto è come sembra.
Psicoradio non è una radio.
O meglio non è solo una radio.
Psicoradio ha realizzato, oltre a trasmissioni e podcast, campagne di sensibilizzazione e comunicazione e convegni su temi cari alla redazione: nel 2008 la ricerca Follia scritta, sulle parole della salute mentale nella stampa nazionale, nel 2010 la campagna Basaglia piace solo in tv?, per la difesa della legge 180 e contro alcuni progetti di legge di modifica e nel 2011 Cronisti della mente, incontro delle radio che trattano la salute mentale.
Psicoradio ha anche ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale come la menzione d’onore al concorso nazionale “l’Anello debole-radio tv cinema contro l’esclusione sociale”, nel 2006 e il premio nazionale Città Sasso Marconi come “Migliore progetto di comunicazione indirizzato ai giovani soprattutto attraverso la radio” nel 2009.