Skip to main content

Chi Siamo


Psicoradio


Psicoradio (testata giornalistica radiofonica depositata) è nata nel 2006 dalla collaborazione tra l’associazione Arte e Salute APS e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna.
E’ una redazione che dal 2006 fa cultura sui temi della salute mentale, della lotta ai pregiudizi, del mondo interiore e dei disturbi psichici (ma parla anche di arte, letteratura, sport…). Le quasi 900 trasmissioni finora andate in onda su un network di radio hanno un elemento che le rende speciali: sono realizzate insieme a persone che la sofferenza psichica la conoscono bene, per esperienza. Infatti, la redazione, diretta da Maria Cristina Lasagni (docente di comunicazione all’Università della Svizzera italiana) è composta da persone in cura presso i Servizi di salute mentale di Bologna che vengono formate da tutor, giornaliste/i esperte/i di radio. Psicoradio è dunque anche un percorso formativo.
Per comunicare con noi, scriveteci via mail o chiamateci. Rispondiamo in redazione il lunedi, martedi e mercoledi pomeriggio (dalle 15 alle 18) al cellulare redazionale.

Saremo felici di entrare in contatto con voi!

La prima redazione di Psicoradio nel 2006, in Via Abba a Bologna
La redazione alla fine del 2007, nella sede che diventerà la sua casa stabile, l’ex manicomio Roncati, a Bologna

La storia della redazione e del progetto


Questa non è una radio” recita il logo di Psicoradio citando il celebre dipinto di Magritte “Ceci n’est pas une pipe”, dove una riproduzione perfetta di una pipa è accompagnata dalla scritta “Questa non è una pipa”.

Non tutto è come sembra.
Psicoradio non è una radio.
O meglio non è solo una radio.

Psicoradio ha realizzato, oltre a trasmissioni e podcast, campagne di sensibilizzazione e comunicazione e convegni su temi cari alla redazione: nel 2008 la ricerca Follia scritta, sulle parole della salute mentale nella stampa nazionale, nel 2010 la campagna Basaglia piace solo in tv?, per la difesa della legge 180 e contro alcuni progetti di legge di modifica e nel 2011 Cronisti della mente, incontro delle radio che trattano la salute mentale.

Psicoradio ha anche ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale come la menzione d’onore al concorso nazionale “l’Anello debole-radio tv cinema contro l’esclusione sociale”, nel 2006 e il premio nazionale Città Sasso Marconi come “Migliore progetto di comunicazione indirizzato ai giovani soprattutto attraverso la radio” nel 2009.

“Con il solo fatto di esistere come redazione giornalistica e di fare programmi che vanno regolarmente in onda, sfatiamo l’idea che una persona con disturbi psichici sia per questo un incapace o non sia in grado di produrre nulla di interessante”.

Partner