Skip to main content

FOLLIA UGUALE BRUTTEZZA?

‘’I volti dell’alienazione’’, il disagio mentale illustrato con il disegno’

🔊 Puntata 376


FOLLIA UGUALE BRUTTEZZA?

“Forse però non sono i soggetti ad essere brutti, sono le paure di chi ha disegnato!” “ Mi sono immedesimata in alcuni dei quadri di Sambonet e mi sono resa conto che certe cose non sono capitate solo a me”

Clicca qui per ascoltare la puntata 

Sono le prime impressioni di una delle redattrici di Psicoradio davanti alle opere esposte a Ferrara all’interno della mostra itinerante ‘I volti dell’alienazione’.

L’esposizione raccoglie centinaia di ritratti che l’artista e designer milanese Roberto Sambonet realizza tra il 1951 e 1952 nel manicomio brasiliano di Juqueiri. Sambonet trascorre 6 mesi nei reparti dell’ospedale e ritrae, a china o a matita, gli internati in una serie di opere di grande intensità, capaci di andare al di là del volto e mostrare pensieri, emozioni, sentimenti.

L’artista accosta ai ritratti dei pazienti psichiatrici testi di autori che nei loro scritti hanno raccontato il tema del disagio mentale: Allen Ginsberg, Domenico Campana, Friedrich Nietzsche, Edgar Lee Master, William Shakespeare, Voltaire e altri. Psicoradio ha visitato la mostra; oltre ai pareri della redazione, abbiamo intervistato Ivan Novelli, uno dei curatori della mostra che e’ anche tra i fondatori ‘Società della ragione’, una Onlus che ha partecipato alla campagna per la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari di StopOPG.

“L’obiettivo della mostra è proprio quello di attirare l’attenzione sul tema della chiusura degli OPG: vedendo i quadri aumenta la consapevolezza che questi luoghi si debbano chiudere al più presto. Ci auguriamo che la scadenza del 31 marzo prossimo venga rispettata”.

PSICOAPPUNTAMENTO

PSICOPATOLOGIA IN TEMPO DI CRISI – Nei ragazzi anche giovanissimi, di età tra 10 e 19 anni, aumentano le malattie psichiche provocate da abuso di alcol e sostanze stupefacenti. A lanciare l’allarme è la Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI), che proprio di questa emergenza si occuperà, tra l’altro, in occasione del suo il 19/mo Congresso nazionale dal 23 al 26 febbraio 2015 presso Milano Congressi. La manifestazione è dedicata alla psicopatologia in tempo di crisi: stress, vulnerabilità e resilienza.

|

Articoli Correlati